Cerca nel blog

sabato 2 novembre 2024

Politica: anche a Novara e dintorni trionfa (per adesso) l’insostenibile “bugiardezza” dell’essere!

 


Ma sì, lo sapevano tutti! Ma certo che se ne parlava, che le cose stessero così era chiaro! È una vergogna, possibile che nessuno intervenga! …

Un modo conosciuto di mentire dicendo la verità è quello di utilizzare le generalizzazioni. Tecnicamente parole come sempre, tutto, tutti, nessuno, mai, al solito, in linguistica chiamate quantificatori universali, sono usate per descrivere situazioni che si ripetono ma, contestualmente, generalizzando la realtà, tendono a semplificarla e, mediante la forma dell’analogia, a minimizzare le diversità.

Gli schemi percettivi sono costretti entro altri già esistenti e da ciò consegue che il fine non è la rappresentazione più idonea e precisa della realtà, quanto una sorta di adattamento all’ambiente.

In pratica capita che a Novara - come del resto in tutto il Bel Paese - siano noti individui, personaggi, macchiette, tirapiedi, scendiletto, scalzacani, ruffiani, voltagabbana, nullafacenti, ex (di qualcosa), spaventapasseri  così come lo sono altre persone conosciute per serietà, diligenza, volontà, capacità e via dicendo.

Sono altrettanto sbandierati, di taluni, sia i vizi privati che le pubbliche virtù, sia le amicizie che le inimicizie, tanto i biechi trascorsi quanto le attuali deficienze, l’arroganza genetica o le viscide condotte, la mancanza di vergogna quanto la grande dignità, la scaltrezza o l’irruenza, la cafonaggine o la disponibilità (non diciamo “gentilezza” perché termine abusato, sempre a Novara, tanto da fare venire l’orticaria), la stupidità o la grande empatia, la voglia di fare o la totale inidoneità a rivestire ruoli importanti, l’etica o il “troismo” (senza genere, ovviamente, e pensando alla sola prostituzione intellettuale o mentale, vedete Voi).

E mentre qualcuno cercherà di arrivare alla pensione, altri vi aiuteranno a raggiungerla cercando di far sì che la vostra quotidianità possa procedere tranquilla, sicura, con servizi resi a tutta la Vostra famiglia, garantendovi il futuro delle persone care e la soddisfazione dei bisogni essenziali, altri ancora questo problema non se lo pongono perché, in qualche modo, la questione non li tange mentre c’è chi, invece, piange. Perché loro si sono sistemati e garantiti il futuro per sé e per Mimì, Cocò e…quell'altro/a.

Adesso, forse, il significato del sostantivo “generalizzazione” è più chiaro. E siamo anche convinti che sareste in grado di inserire in ogni categoria tra quelle sopra indicate (e generalizzate) la persona più attagliata.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Politica: “La primavera di Novara?”