Cerca nel blog

giovedì 25 giugno 2026

Novara: Questione IBIS - Oggi si è riunita la VI Commissione consiliare. Altro che "Cantico delle Creature"...

 

Nel pomeriggio odierno -  giovedì 25/06/2026 - si è svolta la VI Commissione consiliare (Ambiente - Mobilità e Trasporti - Sviluppo sostenibile - Politiche energetiche - Tutela e diritti degli animali - Ciclo integrato dei rifiuti e delle acque - Qualità dell'aria) presso il Palazzo Municipale, Sala Consiliare. 

 

 

L’ordine del giorno era il seguente: 

1. Ibis 

Presente in Commissione l'Assessore Franzoni Elisabetta - Avvocato - Fratelli d'Italia. Visto l'esito, più che San Francesco sarebbe meglio chiamare un'esorcista e... STUDIARE!

 




Novara: la politica del… padellone!


 L'aria è calda e profuma di sambuchino, col ragnetto al posto della mosca. Roba da intenditori, of course!

Il campo è in terra rossa e non sintetico: non ci saranno problemi di smaltimento.

I giocatori sono pronti mentre, sugli spalti, il popolino freme, aspetta, palpita.

E, come in un teatro di  tradizione c'è chi colpisce, chi ci guadagna, chi osserva, chi combatte, chi batte  e chi gode.

E il popolino suda ma chissà perchè non gode mai. Aspettando Godot mentre Novara brucia!

 

lunedì 15 giugno 2026

Novara, Consiglio comunale odierno: tutto rimandato. Porte chiuse ma non in faccia a De Grandis che non viene "sdelegato" e rimane in slitta, cioè, in sella, insomma lì dov'è adesso! Con la "pregiudiziale" si arriverà a Natale?



Pensiero 249 - Blaise Pascal

«Significa proprio essere superstizioso voler fondare la propria speranza nelle formalità; ma significa essere superbo non volersi sottomettere ad esse»

Sì, l'amico Biagio è proprio quello stesso  che diceva  “Chi si persuade da solo lo fa prima e meglio”.

Altro che Sun Tsu... Cannastrino!

venerdì 12 giugno 2026

La politica a Novara: a giorni un Consiglio per amico!

 

Re Mida era un sovrano passato alla storia perché tutto ciò che toccava si trasformava in oro. Appena provava a portare del cibo alla bocca però, questo si trasformava in metallo. Per liberarsi si immerse nel fiume Pattolo (in Turchia) e, da quel momento, le sue acque iniziarono a trasportare oro.

A Torino c’è il Po e a Novara c’è il Terdoppio ma di oro non ce n’è: è disponibile tuttavia, in grande quantità, tanta altra materia già sparsa abbondantemente, in ogni dove, dalla stessa persona.

Lo avevamo detto, lo avevamo scritto, l’avevamo confidato e chiesto, a chi poteva fare qualcosa, di farlo.  Ma niente…, nonostante le prove, note, e fatti, accertati.

Al fronte, ora che neanche il Piave è più in grado di mormorare, speriamo che l’onore, la dignità, lo spirito e la lealtà colmino gli animi dei nostri soldati e dei loro commilitoni. Che potrebbero anche avere ragione, ma potrebbero anche dimostrare di averla in modo diverso, senza farsi turlupinare e senza farsi indurre a colpire alle spalle. Per principio, per lealtà! 

Perché… va bene che a Novara c’è il Terdoppio, come già detto, ma tutta la sua acqua non basterebbe per una successiva purificazione altrimenti dovremmo cambiare nome al fiumiciattolo: ecco, potremmo chiamarlo Stronzolo… aspettando Biancaneve!

 

sabato 11 aprile 2026

Il Diavolo veste Nastri ma... la politica insegna: "Chi è causa del suo mal, pianga se stesso!" mentre il filo di Arianna arriva a Torino.

 

Per quanto possa sembrare paradossale, quella che di Nastri (il noto Senatore novarese e Questore parlamentare)  fu ritenuta la scelta più discutibile si è dimostrata, nel tempo, la più azzeccata. 

E non c'è da meravigliarsi, visto quello che offre e offriva il "mercato". E non solo a lui, ma anche al buon Cirio a cui, se si volesse rimproverare qualcosa, non sarebbe certo la mancanza di stile. Ora non  ne sentirà più la mancanza.

Premesso che, altro paradosso, la scelta arriva da Roma (secondo una nostra più che attendibile fonte e non dallo stesso Nastri), a Daniela Cameroni - che da oggi in poi (anche prima, per la verità) - dovrà guardarsi intorno e dotarsi di corpetto d'aglio, antimalocchio, cornetti di varie misure  e soprattutto proteggersi dalla cattiveria di soggetti  che hanno seminato cattiveria e zizzania dovunque sono passati (il plurale è quasi una forzatura ma, per correttezza, è d'obbligo), auguriamo 

Buona vita!

 

P.s.: tra i vari soggettini che gridano allo scandalo c'è anche qualcuno che vive e gode di ottima salute sulle spalle di tutti gli italiani. Sarebbe meglio stesse zitto e pontificasse meno! 


mercoledì 8 aprile 2026

Garlasco: Chiara e gli altri.

 

                                              


 

 Per quanto i gradi di giudizio siano tre, e in questo “nuovo” caso potrebbero pure non esserlo (lascio libera la fantasia di ognuno sul perché di questa affermazione), l’omicidio di Chiara rimarrà tra quelli più discussi nella storia della Giustizia italiana. E anche dell’ingiustizia.

Per Lei - che è stata uccisa - e per la sua famiglia (genitori e fratello) che sono ormai nella condizione di non poter elaborare un lutto e in uno stato sofferenza continua, e ancor di più se la nuova indagine si dovesse rivelare risolutiva.

Per Alberto Stasi che ha perso Chiara, il padre, una parte della sua vita e tanto altro; per sua madre la cui esistenza è stata stravolta da due disgrazie.

 

Fuori, il caos!

 

Querele, controquerele, denunce, litigi, zuffe, bordellate intellettuali pazzesche tra professionisti, finti tali, pseudo esperti, giornalisti, opinionisti, commentatori e di tutto un po’.

 

Se poi corrispondesse a verità il fatto che le indagini tecniche non sono state altro che il mezzo per corroborare e confermare quello che le indagini “tradizionali” hanno scoperto e che, forse, in qualche modo, siano anche servite a rendere processualmente utilizzabile un qualcosa che prima non lo era, beh, lo capiremo.

 

E forse, scrivo per prudenza, ma ne sono intimamente convinto, scopriremo - come sempre - che le cose erano molto più semplici di quanto è sembrato o è stato fatto apparire.  Ce lo aveva già spiegato Occam (Ockham) qualche secolo fa.

 

Servirà tutto quanto è accaduto a far capire che la Giustizia non è soltanto nei libri (e certe volte neanche nelle sentenze)?


 

Eh sì, alla fine verrà fuori che era tutto più semplice…

 


Novara: Questione IBIS - Oggi si è riunita la VI Commissione consiliare. Altro che "Cantico delle Creature"...

  Nel pomeriggio odierno -  giovedì 25/06/2026 - si è svolta la VI Commissione consiliare ( Ambiente - Mobilità e Trasporti - Svilu...