Tambureggianti notizie nella rassegna stampa di oggi mostrano l’entusiasmo di Canelli (che per chi non lo sapesse è il Sindaco di Novara) cui fanno da strascico i gongolamenti del suo attuale vice e di quello precedente, perché proprio Novara sarà la prima città a ospitare un arrivo della Vuelta di Spagna che in effetti, è abbastanza comprensibile non potesse partire dal Molise. Però da qui al 23 agosto 2025 di acqua sotto i ponti - ancora in piedi - ne sarà passata, mentre spifferi e venticelli sembrano aumentare d’intensità.
Allora, a proposito di sport e di ciclismo, come non ricordare la famosa frase pronunciata dal radiocronista Ferretti che, nel descrivere proprio una storica tappa Cuneo-Pinerolo del 1949 esclamò “Un uomo solo al comando, la sua maglia è biancoceleste: il suo nome è Fausto Coppi!”.
Qualche volta, questa frase, nel commentare la situazione politica novarese era stata utilizzata per descrivere, in alcuni frangenti, il ruolo decisivo e solitario del buon Canelli che non godeva certamente, nell’amministrare la sua città, della collaborazione dovuta da tutti i suoi Assessori.
Più pragmaticamente oggi, guardando la luna e non il dito, e quindi osservando quanto successo in Commissione Bilancio (I e IV congiunta), perché è dai piccoli particolari che si comprendono meglio le cose, uomo solo ma non al comando è rimasto l’Assessore allo Sport che pur essendosi auto-coniato il jingle “Un amico in comune” è rimasto sì, nell’aula consiliare di Palazzo Cabrino, ma senza nessuno dei suoi Fratelli (che se ne sono andati) tanto che è mancato il numero legale e la Commissione stessa è stata rinviata, per potersi chiudere, a lunedì prossimo.
Eh già, c’è qualcosa che non va! Anzi più di qualcosa. E si mormora pure che una sorta di ultimatum, collegato a quanto potrebbe ritenersi in altra sede per le altre attuali vicende, in una delle quali lo stesso Assessore si era dichiarato “diretto interessato”, sia già stato lanciato dal dominus che - è noto - ha una particolare allergia alla sora Dike!

Nessun commento:
Posta un commento