Sì, avete ragione, certe volte le vignette oppure i post sono un pò ermetici tanto da sembrare criptici per i non addetti ai lavori della "politicOnza" novarese. Però è così carino quando le persone - quelle che hanno coraggio, quelle magari stronzette ma sincere - ci chiamano per chiederci qualche lume. Anche il Sindaco, perchè no!? Già, anche il buon Canelli che è dappertutto: sia a Novara dove ogni tanto s'incazza con qualche buca, sia fuori Novara dove viene cercato spesso e volentieri perchè... morto un Papa non vorremmo mica metterci una Suora!
E noi dal nostro piccolo blog, dove possiamo scrivere senza paura che la telefonata al direttore ti arrivi come una coltellata alle spalle, siamo contenti di poter dialogare con tante persone che ci chiedono pareri, commenti, suggerimenti, semplicemente un'opinione.
Così illustriamo il nostro punto di vista, politico ma anche giuridico, perchè - anche se questo a qualcuno spiacerà - lo abbiamo sempre fatto con correttezza, prima e dopo. E su questo accettiamo qualsiasi tipo di confronto. Con tutti.
Il plurale majestatis è un vezzo? No, è un gioco che, paradossalmente, identifica quel doppio spiritaccio che, in fondo (a qualcuno troppo in fondo per la verità), anche ognuno di Voi cela in sè: un piccolo diavoletto che, stufo di sentirsi preso per il sederino da chi, per esempio, pur affermando di parlare "non da marinaio", "non da politico" ma da "Uomo", alla fine, come si dice, ha confermato essere... solo "chiacchiere e distintivo". Piaciuta la sineddoche?
O magari, a proposito del termine "Uomo" ha letto Hobbes e così l'ha inteso, chi lo sa?
P.s. peraltro, se avessimo scritto che "al posto di Bruto c'era una cozza" sarebbe stata una metonimia?

Nessun commento:
Posta un commento