Cerca nel blog

sabato 1 novembre 2025

Novara: bella idea per l’estetica cittadina! Vetrofanie con immagini storiche. Della città, of course!

Leggiamo oggi su "La Stampa" del simpatico progetto, deliberato dalla Giunta, per riempire le vetrine, ormai desolatamente vuote,

 di attività dismesse, con immagini storiche della città.  

Ecco questo avrebbe potrebbe essere il "vulnus"  dell'iniziativa perchè tra pizzi, merletti, rossetti, tacchi, tacchine, spolverini, serate, overture, brindisi, tutine, tutone, inaugurazioni etc., etc., eccetera... si sarebbe potuto facilmente presumere un potenziale spargimento di sangue tra eventuali concorrenti che avrebbe potuto (anche, ma non solo) decimare l'organo esecutivo cittadino e richiamare persino personaggi in cerca di autore ormai banditi da tutti i cerchi magici novaresi.

E invece, no! Perchè per fortuna, anche in ossequio al necessario decoro ornamentale, "sarà il Comune a pagare la realizzazione delle vetrofanie" - avrebbe detto l'Assessore Stangalini - e le immagini saranno quelle storiche (della città, della città, tranquilli; e vetrofanie, da non confondere con veterobefanie - senza distinzione di sesso - non sia mai!). 

P.s.: onde evitare gracchiate mai, ahimè, verificate di un tempo che fu, è evidente come l'ammiccante immagine creata dalla IA non faccia (e non possa fare) e non intenda fare riferimento a nessuno. 

Sì, è vero, dovrebbe essere superfluo, ma i bias cognitivi... certe volte possono indurre in errore!

 



Nessun commento:

Posta un commento

Politica: “La primavera di Novara?”