Cerca nel blog

domenica 15 dicembre 2024

The winner is... Novara "Città dello sport" tra frizzi, lazzi, tendoni e schiamazzi, ma al ritorno sono ....


Forse è ora di dire “basta!”? Di festeggiare? Perché dopotutto Novara, oltre ad essere una bella città e, in fondo, molto più tranquilla e sicura di tante altre, meriterebbe che certi scornamenti e polemiche tacessero per un po’, così che i suoi vari amministratori, a partire dal Sindaco Canelli e da chi tira le fila da dietro (tra cui c’è chi  rischia di essere trascinato sott’acqua dalle condotte di taluno dei suoi stessi accoliti, sfuggiti ormai ad ogni controllo come schegge impazzite), possano dedicare il loro tempo e lavoro (quest’ultimo termine già ne esclude alcuni a priori) ai cittadini. 

 

E allora notiamo che la garrulanza di taluno gode perché  sul sito dell’ANCI (https://www.anci.it/sport-aces-gala-record-di-comuni-premiati-a-bruxelles-presso-il-parlamento-europeo/),  si legge che:

 

Si è svolta il 12 dicembre presso il Parlamento Europeo di Bruxelles il Gran Gala ACES Awards. … sono stati premiati i municipi italiani, europei e mondiali che nel 2025 sono stati riconosciuti da ACES come European e American Capital/City/Town/Island/Region/Community of Sport.

 

I Comuni italiani premiati (non era solo Novara ahimè! n.d.a.) sono stati:

  • Cernusco sul Naviglio come European Capital of Sport for integration and volunteering;
  • Ascoli Piceno, Chieti, Jesolo, Mogliano Veneto, Novara, Seregno, Taranto, Venaria Reale come European City of Sport;
  • Caorle, Castrignano del Capo, Varallo, Vieste come European Town of Sport;
  • Alpe Cimbra, Enjoy Sport-Sile Piave come European Community of Sport;
  • Isola La Maddalena come European Island of Sport.

 

 Genova 2024 Capitale Europea dello Sport, annoverata come best practice.

 

Azz, roba da scialarsi!

Ma certo! Si può mica perdere tempo a discutere di appalti, affidamenti, procedure, finanziamenti per bambini e ragazzi con deficit cognitivi o funzionali, questioni sociali, educazione,  scuole e magari - quando qualcuno si sveglierà - della cassa integrazione degli operai della “Radici Chimica”, davanti a questo eccezionale premio conferito alla città di Novara!?   

Ma va, ci pensa il Sindaco a questo, oppure l'opposizione oppure, ma qui l'infervoramento rasenta l'infarto perchè... quando la gamba è corta, il passo troppo lungo è pericoloso e non è un buon esempio se non si ha la stabilità e la saggezza del ragno, come in Pinocchio. E poi tocca stare attenti quando il terreno è scivoloso!

Ancora ricordando che il buon Dostoevskij  ci aveva avvisato  “Colui che mente a se stesso e dà ascolto alla propria menzogna arriva al punto di non saper distinguere la verità né dentro se stesso, né intorno a sé.” non possiamo che chiederci se a Novara, per far spettacolo, manchino solo le “veline”! O già sono in giro?


Nessun commento:

Posta un commento

Politica: “La primavera di Novara?”