Genere: Romanzo
Titolo: AGENTE AY203
Protagonista della storia è Irene, un Maresciallo - appartenente a una Sezione Cinofila della Guardia di Finanza - il cui compagno viene assassinato in un attentato in Afghanistan, dove era in missione per conto dei Servizi segreti in un’intricata vicenda internazionale.
Il contesto relazionale però è molto più ampio perché Irene si trova, suo malgrado, ad affrontare situazioni e problematiche connesse a un mondo molto diverso da quello a cui era stata abituata e in cui viveva la sua quotidianità.
Il romanzo, oltre ad essere il racconto di un’intrigante storia vissuta all’interno di un universo che per i più non esiste, ma da cui dipendono talvolta i destini dell’umanità, è anche un viaggio nella complessità del mondo femminile, nella vastità dei sentimenti, talvolta contrastanti e devastanti che la protagonista vive, affronta, combatte ma che, nello stesso tempo, cerca di analizzare e scomporre razionalmente, mettendo a nudo come, da donna, affronta, combatte e cerca di risolvere le contraddizioni che emergono nella battaglia tra emozioni e razionalità. Il prezzo di questo percorso è caro, ma va pagato se si vuole arrivare alla fine, e Lei lo vuole fare, costi quel che costi.
Eccellente l’aspetto narrativo dell’opera che si sostanzia nella virtuosa ma abile capacità di raccontare - come i vecchi trovatori - fatti veri, storici, attuali come fossero novelle. Davvero apprezzabile l’evidente capacità dialogica che contraddistingue l’eloquio dei personaggi, apparentemente semplice ma, evidentemente, frutto di studi neurolinguistici e di comunicazione strategica. Ottima, tra l’altro, l’attitudine a profilare aspetti psicologici delle personalità delle varie figure, maschili e femminili che riempiono le pagine di un libro meritevole di grande considerazione. Fatto conoscere al grande pubblico potrebbe diventare un best-seller, con possibilità di utilizzarne alcuni aspetti come manualistica operativa.
Lisa Brondi, nata a Carrara (MS) nel 1982 è laureata in Economia e in Giurisprudenza. “Agente AY203” - è il suo primo romanzo, dopo la pubblicazione della raccolta di racconti “Lida e le altre. Storia di quotidiana (r)esistenza morale” nel 2021
Nessun commento:
Posta un commento