Cerca nel blog

domenica 27 ottobre 2024

Recensioni: AGENTE AY203 - di Lisa Brondi

 

Genere: Romanzo

 

 


Titolo: AGENTE AY203

Protagonista della storia è Irene, un Maresciallo - appartenente a una Sezione Cinofila della Guardia di Finanza - il cui compagno viene assassinato in un attentato in Afghanistan, dove era in missione per conto dei Servizi segreti in un’intricata vicenda internazionale.  

Il contesto relazionale però è molto più ampio perché Irene si trova, suo malgrado, ad affrontare situazioni e problematiche connesse  a un mondo molto diverso da quello a cui era stata abituata e in cui viveva la sua quotidianità.

Il romanzo, oltre ad essere il racconto di un’intrigante storia vissuta all’interno di un universo che per i più non esiste, ma da cui dipendono talvolta i destini dell’umanità, è anche un viaggio nella complessità del mondo femminile, nella vastità dei sentimenti, talvolta contrastanti e devastanti che la protagonista vive, affronta, combatte ma che, nello stesso tempo, cerca di analizzare e scomporre razionalmente, mettendo a nudo come, da donna, affronta, combatte e cerca di risolvere  le contraddizioni che emergono nella battaglia tra emozioni e razionalità. Il prezzo di questo percorso è caro, ma va pagato se si vuole arrivare alla fine, e Lei lo vuole fare, costi quel che costi.  

Eccellente l’aspetto narrativo dell’opera che si sostanzia nella virtuosa ma abile capacità di raccontare - come i vecchi trovatori - fatti veri, storici, attuali come fossero novelle. Davvero apprezzabile l’evidente capacità dialogica che contraddistingue l’eloquio dei personaggi, apparentemente semplice ma, evidentemente, frutto di studi neurolinguistici e di comunicazione strategica. Ottima, tra l’altro, l’attitudine a  profilare aspetti psicologici delle personalità delle varie figure, maschili e femminili che riempiono le pagine di un libro meritevole di grande considerazione. Fatto conoscere al grande pubblico potrebbe diventare un best-seller, con possibilità di utilizzarne alcuni aspetti come manualistica operativa. 

 

 

Lisa Brondi, nata a Carrara (MS) nel 1982 è laureata in Economia e in Giurisprudenza. “Agente AY203” - è il suo primo romanzo, dopo la pubblicazione della raccolta di racconti “Lida e le altre. Storia di quotidiana (r)esistenza morale” nel 2021

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Il karma del Terdoppio colpisce ancora! Chi volle quella cattedrale nel deserto che ai novaresi costa da anni una pacca di soldi?

 Non facciamo la cronistoria perchè anche farla porta sfiga!  Però, ragazzi, ce la siamo presa con la Giunta Ballarè; con tutti gli Assessor...