Cerca nel blog

martedì 25 marzo 2025

Novara&Politica: il sole dei primi giorni di primavera tra congressi, grigliate e riunioni, porta pensieri, progetti e... trovate Voi la rima!

 


L’aria di primavera e le belle giornate assolate portano, anche a Novara e dintorni, i primi pollini partitici che un po’ di allergia la causano a non poche persone. Ad esempio, a quel ristretto numero di politici di univoca bandiera mameliana che, invitati e attesi a Trecate per dare un po’ di lustro a qualche personaggio ormai sul miglio verde, sono - evidentemente - talmente reattivi ad ambrosia e graminacee ma, soprattutto alla muffa, che hanno declinato l’invito dopo essersi fatti aspettare inutilmente anche dalle Forze dell’Ordine preposte a vigilare in tali occasioni. Forze dell’Ordine che, lo ricordiamo volentieri, vanno rispettate sempre per il lavoro e la funzione che svolgono, e non solo a parole.

Sempre a proposito di parole  ci sarebbe  anche chi sarebbe riuscito a dichiarare secondo il giornale online “La Voce di Novara”  (un Assessore, sembrerebbe,) ma la “piantiamo” subito qui, non sapendo se abbia visto il video che accompagna l’articolo, che lo spaccio nei pressi della Stazione è “un problema di sicurezza percepita” . Ehm, ehm, ehm, forse sarebbe il caso di dare una ripassatina alla materia partendo dai paradossi di Zenone (secondo cui, come è noto, la freccia scagliata non arriverebbe mai al muro ma, e qui sta la novità, se ti danno una bastonata sulla capoccia la randellata la senti eccome!).

Il bel tempo favorisce anche le grigliate e, anche in questo caso, corre l’obbligo di evidenziare che, sebbene la Commissione Europea abbia autorizzato il consumo alimentare di insetti, il ragno appartiene alla classe degli aracnidi e chi sa contare bene i voti dovrebbe saper contare anche le zampe: gli insetti ne hanno solo sei, i ragni otto e non sono commestibili. Insomma, insegnare a un ragno a fare le tele è come voler insegnare ad un gatto ad arrampicarsi.

Tra insetti, ragni e  micioni (così nessuno può pensare a gatte morte),  intanto il tempo scorre e tutto torna, e qualcuno sta seduto ad aspettare sulla sponda del… Terdoppio (più vicino al centro, dell’Agogna),  sembra che ieri ci sia stato anche un pranzetto mooooolto importante tra  il Senatore e il Sindaco finalizzato a dare una prima aggiustata al veicolo da condurre alle prossime elezioni: il mezzo avrebbe già perso qualche pezzo per essere andato “fuori strada”, e anche gli pneumatici contano. Per macchine importanti ci vogliono “gomme” originali.

E mentre si fa prima ad aspettare Godot che le scuse di chi conosce come sono andati alcuni fatti, ma dell’ignavia ha già scritto il buon Dante, constatiamo che c’è sempre chi preferisce essere l’ultimo dei primi che il primo degli ultimi dimenticando che “un esercito di pecore guidato da un leone sconfiggerà un esercito di leoni guidato da una pecora”.  

 

P.s.: abbiamo già pronto un bel "coccodrillo nero"!


Nessun commento:

Posta un commento

Il karma del Terdoppio colpisce ancora! Chi volle quella cattedrale nel deserto che ai novaresi costa da anni una pacca di soldi?

 Non facciamo la cronistoria perchè anche farla porta sfiga!  Però, ragazzi, ce la siamo presa con la Giunta Ballarè; con tutti gli Assessor...