Cerca nel blog

giovedì 27 novembre 2025

In Consiglio comunale, a Novara, si aspetta e spera che già l'ora s'avvicina 🎵🎵🎵


Sarà che, come cantava il buon Fabrizio "dai diamanti non nasce niente e dal letame nascono i fiori" però il finanziamento dei 500.000 € dovuti dalla Regione al Teatro Coccia che era stato promesso (chissà da chi) e non è ancora arrivato... beh, fa riflettere. Una riflessione che tanti ancora si fanno sul come e sul perchè per  certi incarichi la scelte politiche "operate" si continuino a rilevare fallimentari. 

In attesa e con la speranza che l'ora si avvicini e che l'ira infinita del Pelide Achille Confuciano ripari i danni causati, al baretto dicono che la quaglietta zan-petti come un grillo. Occhio!

P.s.: lo sappiamo che si scrive zampetti... era una battuta! 

secondo P.s.: qualcuno si è goduto testo, musica e foto dei due "amici per sempre" su FB?

martedì 25 novembre 2025

La politicOnza a Novara tra metafore, allegorie, sineddoche e… pappagoni!


 Sì, avete ragione, certe volte le vignette oppure i post sono un pò ermetici tanto da sembrare criptici per i non addetti ai lavori della "politicOnza" novarese. Però è così carino quando le persone - quelle che hanno coraggio, quelle magari stronzette ma sincere - ci chiamano per chiederci qualche lume. Anche il Sindaco, perchè no!? Già, anche il buon Canelli che è dappertutto: sia a Novara dove ogni tanto s'incazza con qualche buca, sia fuori Novara dove viene cercato spesso e volentieri perchè... morto un Papa non vorremmo mica metterci una Suora!

E noi dal nostro piccolo blog, dove possiamo scrivere senza paura che la telefonata al direttore ti arrivi come una coltellata alle spalle, siamo contenti di poter dialogare con tante persone che ci chiedono pareri, commenti, suggerimenti, semplicemente un'opinione. 

Così illustriamo il nostro punto di vista, politico ma anche giuridico, perchè - anche se questo a qualcuno spiacerà - lo abbiamo sempre fatto con correttezza, prima e dopo. E su questo accettiamo qualsiasi tipo di confronto. Con tutti.

Il plurale majestatis è un vezzo? No, è un gioco che, paradossalmente, identifica quel doppio spiritaccio che, in fondo (a qualcuno troppo in fondo per la verità), anche ognuno di Voi cela in sè: un piccolo diavoletto che, stufo di sentirsi preso per il sederino da chi, per esempio, pur affermando di parlare "non da marinaio", "non da politico" ma da "Uomo", alla fine, come si dice, ha confermato essere... solo "chiacchiere e distintivo". Piaciuta la sineddoche?

O magari, a proposito del termine "Uomo" ha letto Hobbes e così l'ha inteso, chi lo sa?

P.s. peraltro, se avessimo scritto che "al posto di Bruto c'era una cozza" sarebbe stata una metonimia?

 

 

lunedì 24 novembre 2025

A Novara shampoo con fiocchi e nastri!


 Al povero dominus mancava giusto che qualcuno dei suoi facesse (che buon cuore!) pubblicità istituzionale su profilo privato ma, si sa, la pubblicità è l’anima del commercio. Dopo questa, oltre a shampetti e sfumature, sarà forse opportuna una sfoltatina! 

giovedì 20 novembre 2025

Novara: in Commissione manca il numero legale. Sarà vero che le coincidenze non esistono, oppure l'opzione è tra Canossa e Filippi?

🎵🎵🎵Eh, la vita, la vita, 
e la vita le bela, le bela… 
basta avere il gettone, il gettone, 
il gettone presenza…e,
e poi vai con l’assenza!🎵🎵🎵
 
Insomma, al povero "Assessore allo sport" non gliene va bene una: gli è persino zompata sotto i piedi, che aveva appena  appoggiando sul tartan, la seconda parte della (sua) Commissione perchè è venuto meno il numero legale. 
E non certo per colpa dei Consiglieri d'opposizione che c'erano ma, quando hanno nasato lo "slegamento" della maggioranza, hanno pensato bene di stare al gioco; un gioco dove è ormai chiaro chi sia uno dei birilli da buttar giù!
P.s.: difficile colpirne uno e basta. In genere, sono almeno due. 
Questo, a prescindere da qualche solito/a habitué che, trascorsa la spelacchiata ora necessaria a prendersi la paghetta, torna a casina sua e puntualmente dimostra (come del resto è solito/a fare) quanto sia interessata/o all'Amministrazione perchè - come ci ha ricordato qualcuno - la mela non cade mai lontano dall'albero.
E nonostante i rappresentanti presenti di Forza Novara, stoicamente, resistessero indomiti a paso doble!


lunedì 17 novembre 2025

Consiglio comunale a Novara: per i debiti fuori bilancio c'è chi riavvolge nastri, chi ha troppa salivazione e chi corre a far pipì!

 

Un quart d’heure avant sa mort Il était encore en vie «un quarto d’ora prima di morire era ancora in vita» si dice che avessero cantato i soldati per celebrare la «vitalità», come combattente, del deceduto Jacques de Chabannes signore de La Palice († 1525). 

Al contrario dell'enfatico intervento di un Consigliere di maggioranza a cui lo stesso cognome ha (politicamente commentando) reso sdrucciolevole il percorso linguistico variamente incidentato forse dall'abbondante deglutizione emozionale, la vera benedizione del giorno è stata quella del Capogruppo leghista (Gaetano Picozzi) che, nella dichiarazione di voto relativa al riconoscimento del  noto debito fuori bilancio, pur dando atto del parere favorevole del suo partito che ha inteso esprimere "un voto di responsabilità", ha altresì manifestato di non essere d'accordo su “gestioni amministrative approssimative” e chiesto  al Sindaco Canelli di “applicare i giusti correttivi per fare in modo che non si ripresentino simili situazioni”

"Amen! Ite missa est" dice la formula di congedo.

Insomma, Picozzi da bravo Direttore di un funzionale Ufficio Postale in quel di Novara, ha dimostrato non solo di capire di BOT, BPT o Polizze assicurative varie, ma anche di saper legnare di bot, e pure di brutto! 

P.s.: Più che riavvolgere i nastri certe volte sarebbe meglio tagliarli!

  

mercoledì 12 novembre 2025

A Novara lo Sport scalda i muscoli anche di chi non si allena!

 

Dicono i bene informati che ci sia voluto l'intervento di una "graziosa" e atletica Consigliera comunale - nota climber e mountain biker cittadina - per separare animi e corpi che si stavano scaldando troppo rapidamente, sino a un insolito vis-à-vis (muso a muso) interleghista,  a causa del prossimo voto che in Consiglio comunale dovrà decidere se riconoscere  un debito fuori bilancio zompettante tra un iter amministrativo saltato come gli ostacoli di pista  e l'urgenza di provvedere a lavori necessari a non fare figuracce nell'ormai trascorso mondiale di hockey. 

Peccato che il vero problema non sia  certo risolvibile dai ponziopilateschi pareri che nessuno di sana e robusta costituzione si poteva aspettare venissero resi in maniera diversa da "chi di dovere" (adoriamo questa carabiniaresca espressione), ossia che dovrà essere il Consiglio comunale, consesso divino quasi in odore di santità (quando serve) a decidere.

Sarà mica che il vero problema sia un altro e si trascini da tempo ma si cerchi sempre di sanarlo con cerotti e nastri ormai lisi?  Perchè, sempre i bene informati ci hanno riferito che non sarebbe neanche troppo leghista, il... problema!


 

 

sabato 8 novembre 2025

La Novara politica “de noantri”: di Canelli ce n’è uno… e forse, certe volte, sarebbe meglio essere dimenticati!

 


Se a Novara (e non solo) la sora Giorgia non se la passa certo bene quanto alla qualità dei suoi accoliti, la stessa cosa - anche se con qualche eccezione (una o forse due?) - potrebbe dirla Vannacci. Pardon, Zaia. No, no, ecco, Salvini.

La differenza fondamentale tra i fratelli unilaterali* localmente individuati - prescelti dal condottiero senza macchia, senza paure (balle) ma anche senza programmi passati o futuri eppur,  magicamente, radicatosi nel territorio - e quelli germani**, ormai semi-vaganti con la borraccia vuota al posto dell'originaria ampolla padana, è che i leghisti un Canelli ce l'hanno e a Roma, a Torino e soprattutto a  Novara, possono, per il momento, dormire sonni tranquilli. 

Non così per il Senatore nostrano per il quale non passa giorno - facciamo settimana, dai! - che i soliti noti fra i suoi prescelti, non lo costringano a genuflettere l'intelletto alla Carità - cristianamente intesa -  per giustificare quale tocco divino lo abbia indotto a scelte non certo rappresentative ma pur sempre di rappresentanza istituzionale. E sì che,  francamente, chi potrebbe cavare qualche ragno dal buco, lo avrebbe (avuto) a disposizione. Ma, ormai, pare tardi se è vero che "certe volte è meglio essere dimenticati" come disse non certo Zarathustra in coda ad una delle ultime Commissioni consiliari (Sport).

Dispiace per i lettori non novaresi il dover far loro leggere sintesi decontestualizzate di politica locale ma, posto che il fatto è il seguente:

a) fu presentata un'interrogazione dal capogruppo di Fratelli d'Italia (Ragno Michele) in ordine a verbali elevati dalla Polizia Locale nei confronti di un residente, padre di un Consigliere comunale e vice-capogruppo, sempre di Fratelli d'Italia;

b) per due volte l'Assessore competente diede buca (competente in quanto a capo dell'Assessorato relativo alla Polizia Locale) e quindi l'interrogazione non ebbe risposta.

Più recentemente:

c) l'Assessore è ricomparso (capita), ma il Consigliere Ragno ha ritirato  l'interrogazione.

 Mercoledì scorso:

d) il Consigliere Mauro Gigantino - figlio dell'uomo sanzionato (n.b. il quotidiano "La Stampa" riporta che il Giudice di Pace "ha annullato le sanzioni"), ripresenta l'interrogazione ritirata dal suo Capogruppo;

e) il Pd, a Novara partito all'opposizione, scatena... no, non l'inferno, ma un pò di imbarazzo, sì.

f) il Consigliere Gigantino ritira l'interrogazione e comprende l'affetto del suo partito (F.lli d'Italia) verso di lui. “Manco i cani” dicono dalle nostre parti!

Dicevamo che, dato il fatto, sopra riassunto, il vero problema non è certo un Gigantino che se fosse "utilizzato" bene porterebbe anche positive e culturali novità; non è certo il paperonzolo di turno che ha cercato di saltare sul carro tra frizzi, lazzi e nastri; non è l'indomito Cimabue o la Principessa sul pisello; non lo è (poteva esserlo una volta, oggi è solo un refuso) la Madamina Dorè o la passata Fatina ex Turchina adesso errabondante tra le varie boutique locali. 

Forse il vero problema è proprio lui,  il Pinocchione! 

Verrà il tempo in cui anche lui potrà dire "certe volte è meglio essere dimenticati?"

 

* Un solo genitore in comune ("c" minuscola)

** Ambedue i genitori in comune (sempre "c" minuscola)

sabato 1 novembre 2025

Novara: bella idea per l’estetica cittadina! Vetrofanie con immagini storiche. Della città, of course!

Leggiamo oggi su "La Stampa" del simpatico progetto, deliberato dalla Giunta, per riempire le vetrine, ormai desolatamente vuote,

 di attività dismesse, con immagini storiche della città.  

Ecco questo avrebbe potrebbe essere il "vulnus"  dell'iniziativa perchè tra pizzi, merletti, rossetti, tacchi, tacchine, spolverini, serate, overture, brindisi, tutine, tutone, inaugurazioni etc., etc., eccetera... si sarebbe potuto facilmente presumere un potenziale spargimento di sangue tra eventuali concorrenti che avrebbe potuto (anche, ma non solo) decimare l'organo esecutivo cittadino e richiamare persino personaggi in cerca di autore ormai banditi da tutti i cerchi magici novaresi.

E invece, no! Perchè per fortuna, anche in ossequio al necessario decoro ornamentale, "sarà il Comune a pagare la realizzazione delle vetrofanie" - avrebbe detto l'Assessore Stangalini - e le immagini saranno quelle storiche (della città, della città, tranquilli; e vetrofanie, da non confondere con veterobefanie - senza distinzione di sesso - non sia mai!). 

P.s.: onde evitare gracchiate mai, ahimè, verificate di un tempo che fu, è evidente come l'ammiccante immagine creata dalla IA non faccia (e non possa fare) e non intenda fare riferimento a nessuno. 

Sì, è vero, dovrebbe essere superfluo, ma i bias cognitivi... certe volte possono indurre in errore!

 



Politica: “La primavera di Novara?”